
OMEOPATIA

LA TERAPIA
OMEOPATICA
La terapia omeopatica si avvale essenzialmente di granuli e gocce derivate da sostanze dei tre regni della natura e preparate in modo rigoroso secondo metodi precisi di diluizione della sostanza-base.
Curarsi omeopaticamente non prende troppo del nostro tempo e solitamente richiede una o due assunzioni al giorno.
La cura omeopatica può essere più o meno lunga a seconda della patologia da curare, della sua gravità e da quanto tempo è presente nel paziente.
Ma, in questi casi, anche in terapie che continuano per qualche mese, i benefici possono comparire da subito, anche se in modo graduale e progressivo.
Per la riconquista della salute è sempre fondamentale creare una alleanza medico-paziente, instaurare fiducia reciproca, rispetto dei ruoli e comunicazione regolare che può avvenire tramite i più comuni canali del telefono e della posta elettronica.
A volte durante la cura si può manifestare un lieve aggravamento dei sintomi: è una fase di breve durata, al massimo qualche giorno, riguarda i sintomi più fastidiosi, e solitamente precede un periodo di benessere.
Questo aggravamento omeopatico è il risultato dell’incontro fra la malattia del paziente e l’energia del medicamento: si genera una reazione dell’organismo che precede la risposta terapeutica vera e propria.



