top of page

AGOPUNTURA

gocce omeopatiche, omeopatia, unicista, milano, bambini, adulti

MTC:

Medicina

Tradizionale

Cinese

Siamo soliti in occidente tradurre in modo restrittivo con il termine agopuntura un “corpus diagnostico e terapeutico” assai vasto che è denominato MEDICINA TRADIZIONALE CINESE. La MTC si avvale di regole diagnostiche precise riguardanti il funzionamento e la patologia degli organi del corpo e si prefigge di curare con aghi posti lungo i meridiani energetici (da qui il termine agopuntura), ma altresì con erbe, consigli dietetici, massaggi, esercizi fisici ed altro ancora.

E’ presumibile che tale arte medica sia nata dall'osservazione e dall'interpretazione degli eventi naturali, dove la famosa teoria-base dell’agopuntura (lo  yin e lo yang) rappresenta l’eterna armonia della natura: l’alto e il basso, la notte e il giorno, l’attività e il riposo…

La MTC è basata sul concetto di Qi (energia vitale) : tutto, nell’universo, è il risultato del movimento del Qi che deve scorrere in equilibrio tra lo yin e lo yang.

Datare la nascita della MTC è assai difficile, potendosi confondere leggenda, miti e realtà cronologica. In Cina comunque sono state ritrovate pietre affilate, conosciute come Bian shi, suggerendo che la pratica possa essere datata al neolitico o forse anche prima, all'età della pietra. Ritroviamo il primo testo organizzato di agopuntura nel HUANG DI NEIJING SUWEN, dialogo tra l’imperatore giallo Huang Di, che regnò tra il 2697 e il 2597 a.C., e il medico di corte Qi Bo, che, rispondendo alle domande dell’Imperatore,  espone le basi della dottrina  Medica Cinese.

Nel susseguirsi di epoche e dinastie varie nella  storia dell’ Impero cinese, le tecniche diagnostiche e terapeutiche  furono man mano perfezionate. In una certa dinastia, ad esempio, fu sviluppata la fitoterapia per equilibrare organi e funzioni, in un’altra ancora la diagnosi della patologia attraverso l’esame della lingua e dei polsi (apprezzamento di variabili della pulsazione del cuore a livello delle arterie radiali con ben 28 polsi patologici indicanti altrettanti irregolarità patologiche all’interno del paziente).

Lungi dall’essere esaustive, queste poche righe servono per informare di quale e quanta profondità di analisi si serve la MTC per la diagnosi e la terapia; la tradizione e lo sviluppo dell’agopuntura si sono conservati fino ai  giorni nostri per consegnarci un metodo meraviglioso di prevenzione e cura delle malattie.  

bottom of page